Brook Preloader

Mak-ER selezionato per il premio AFTER alle Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna

Mak-ER selezionato per il premio AFTER alle Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna

Durante l’ultima edizione di AFTER – Futuri digitali di Reggio Emilia a ottobre scorso, Agenda Digitale Emilia-Romagna ha riconosciuto alle Comunità Tematiche della regione un premio “formativo”.I fablab appartenenti all’associazione Mak-ER realizzeranno un corso sul design dei servizi, all’interno dei loro spazi, dedicato alle pubbliche amministrazioni.

I rappresentanti delle Comunità Tematiche, strumento strategico regionale di propulsione dell’innovazione per la realizzazione dell’amministrazione digitale e aperta come prevista dalla Legge 124/2015 di riforma della Pubblica Amministrazione, avranno l’occasione di approfondire le basi del service e interaction design. Verranno introdotti gli strumenti e i metodi per ottimizzare servizi esistenti in chiave digitale o realizzare nuovi servizi per migliorare la user experience del cittadino.

Il modulo formativo è stato disegnato da Mak-ER sulle caratteristiche e le esigenze delle pubbliche amministrazioni della regione per fornire un inquadramento teorico e – soprattutto – pratico, in modo da comprendere come usare gli strumenti di analisi e progettazione proposti dal service design.

Questa prima commessa dell’associazione Mak-ER è sicuramente ambiziosa, ma rappresenta un primo importante passo dell’avvicinamento di due mondi che utilizzano ancora linguaggi diversi, ma che devono inevitabilmente dialogare nella prospettiva di efficientare i servizi per il cittadino.

Mak-ER si propone quindi come un soggetto regionale che, a tutti gli effetti, si sta ritagliando uno spazio all’interno dell’ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnola, trovando nuovi spunti di lavoro e connessione non solamente con le scuole, con le quali ormai lavora da tempo, ma anche con imprese ed enti pubblici.

Dopo il primo “pilota” con il nucleo dei referenti delle Comunità Tematiche del 21 febbraio, i primi corsi sono pronti a partire.

Tra poche settimane, da Piacenza a Rimini, avremo i primi riscontri e i primi risultati di questa iniziativa… Stay tuned!

Web AgencyIntegra Solutions