Brook Preloader

Cos'è Mak-ER

Chi siamo

L’Associazione Mak-ER è la prima rete regionale che riunisce fab lab e makerspace dell’Emilia Romagna, integrandoli nell’ecosistema dell’innovazione regionale.
Un modello unico nel suo genere pensato come collettore di servizi di formazione, prototipazione e adozione delle tecnologie digitali, distribuiti su scala regionale, a supporto delle imprese, del mondo dell’educazione e della PA.

Storia

Mak-ER nasce dall’esperienza dell’omonima Rete della manifattura digitale dell’Emilia Romagna che ha preso vita nel 2014, aggregando in 5 anni 20 fab lab in tutto il territorio regionale, aderenti al nostro Manifesto.
L’associazione Mak-ER viene formalizzata nel novembre 2018, con la sottoscrizione dello statuto da parte di 9 nodi presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione.

Mak-ER non è un’associazione di categoria, è un modello innovativo di rete che produce servizi distribuiti sul territorio regionale, mobilitando agilmente le migliori competenze ed infrastrutture dei propri associati.
Valori

Tutti i componenti del network Mak-ER si riconoscono nella Fab Charter, il manifesto internazionale dei Fab Lab, e si impegnano ad interagire tra loro a livello nazionale e internazionale.
Nel giugno 2017 Mak-ER ha condiviso una Carta dei Valori nella quale viene esplicitato il ruolo dei Fab Lab all’interno dell’ecosistema dell’innovazione regionale.

Obiettivi
  • Favorire un processo regionale di crescita intelligente, sostenibile e inclusivo basato sul ricorso alle nuove tecnologie;
  • amplificare la creatività distribuita grazie alla condivisione della conoscenza e all’utilizzo di tecnologie e processi digitali;
  • costituire una prima esperienza di modello a scala regionale che potrà essere replicato.
L’Associazione

Qui è possibile scaricare lo statuto dell’associazione.
Per farne parte occorre rispettare le caratteristiche dei nodi della rete e farne richiesta al Direttivo che, una volta verificati i requisiti e versata la quota associativa, ne potrà ratificare l’adesione.

I nodi della rete: Fab Lab e Makerspace

I nodi della rete Mak-ER sono sempre costituiti da un insieme di:

  • spazio fisico
  • attrezzature per la fabbricazione digitale;
  • comunità formalizzata di persone.

Tutti e tre gli elementi devono sempre essere presenti.

Questa definizione vuole includere sia Fab Lab che makerspace, parenti stretti con alcune differenze:

Un makerspace è uno spazio di lavoro collaborativo  per fare, apprendere, esplorare e condividere attrezzature tecnologiche per la fabbricazione. Questi spazi sono aperti a bambini, adulti, imprenditori e startup; dispongono di una vasta gamma di attrezzature per la produzione, tra cui stampanti 3D, taglio laser, macchine CNC, saldatrici, banchi attrezzati per l’elettronica, ricamatrici e altro.

I Fab Lab (laboratori di fabbricazione digitale) sono makerspace speciali che fanno parte di una rete globale iniziata al Center For Bits & Atoms al MIT Media Lab di Boston. Si distinguono per l’adesione dei suoi membri ai valori della Fab Charter, si devono dotare di un set di attrezzature specifico e sono tenuti ad essere aperti al pubblico a un costo minimo o nullo per periodi ricorrenti.

Vuoi condividere
un’idea o un progetto?

Web AgencyIntegra Solutions