La Carta dei Valori di Mak-ER




Quest’anno la rete Mak-ER si è presentata a R2B - Research to Business, con una carta in più da giocarsi.

Tra marzo e maggio i fablab emiliano-romagnoli hanno lavorato con esperti di design thinking e co-progettazione per realizzare una Carta dei Valori targata Rete Mak-ER. Obiettivo del documento è quello di esplicitare i valori identitari della rete e l’offerta potenziale di servizi e prodotti dei fablab aderenti, facilitando le collaborazioni con il territorio e in particolare le imprese.
La definizione della Carta è stata sviluppata attraverso un'attività di co-design organizzata da Aster in collaborazione con la società Antreem, startup imolese specializzata in design dei servizi, sviluppo e comunicazione.
I fablab aderenti alla Rete sono stati coinvolti in due workshop intensivi che hanno permesso di far emergere, da un lato, i valori che sono alla base delle attività e dell’operato di questi laboratori e, dall’altro, il tipo di offerta di prodotti e di servizi che, sulla base di questi valori identitari, la rete è in grado di proporre a una molteplicità di attori sul territorio composta da: realtà produttive private, enti pubblici, istituti di formazione, fondazioni, cittadini o singoli professionisti, lavoratori autonomi e startup.




L’emersione dei valori ha preso l’avvio dall’individuazione delle caratteristiche intrinseche dei fablab di Mak-ER, luoghi di contaminazione e sperimentazione dove la creatività è il principale innesco dei processi di innovazione, ma anche nodi di una rete, prima di tutto globale, in grado di connettere community distribuite e facilitare lo sviluppo di un ecosistema allargato a sostegno di processi di Open Innovation

Le attività che queste strutture propongono sul territorio sono state quindi raggruppate, a partire anche dai valori individuati, in quattro macro gruppi:
  • formazione (workshop, coaching, scouting di competenze, team building, …)
  • sviluppo progetti (problem setting & solving, co-design e ideazione di prodotti e servizi)
  • produzione in piccole serie e personalizzazione (anche prototipazione)
  • spazio eventi (coworking, spazi di comunicazione e promozione)
La presentazione pubblica della Carta è stata organizzata all’interno di R2B 2017.
In questa occasione, non solo la Carta è stata distribuita ai partecipanti alla manifestazione, ma è anche stata la linea guida di riferimento nell’ambito di specifici incontri b2b organizzati tra i fablab della rete e scuole e imprese del territorio regionale, intercettati grazie alla collaborazione delle Area S3 dell’Emilia-Romagna (per le scuole) e di CNA Innovazione (per le imprese). 









Gli incontri bilaterali hanno visto la partecipazione in totale di 10 imprese e 10 scuole regionali e si sono svolti utilizzando, in una modalità del tutto innovativa, lo strumento HP Sprout, messo gratuitamente a disposizione da proprio da Hewlett-Packard, attraverso il quale è stato possibile facilitare il dialogo tra i partecipanti agli incontri e produrre un output in versione infografica degli scambi intercorsi. Lo strumento HP Sprout è stato gestito durante la due giorni in fiera da Francesco Bombardi, in qualità di coordinatore della rete, che ha così moderato gli incontri one-to-one.





Il lavoro svolto sulla Carta dei Valori non si intende però concluso con questa iniziativa. La Rete ha infatti in programma nei prossimi mesi di realizzare un catalogo dell’offerta formativa e una personalizzazione della carta dei valori per tutti gli aderenti Mak-ER che hanno partecipato alla realizzazione del documento di rete.

Vi rimandiamo quindi ai prossimi aggiornamenti … state connessi!!!




Martina Lodi Web Developer



Nessun commento :

Posta un commento